Un saggio di scrittura

 

 

Biografia

Commenti critici

Il periodo figurativo

Il periodo neo-costruttivista

Dipinti a smalto

Il periodo esistenzialista

Mostre

 

Credits

 

 

 

Loris Maria Pediconi

Pensieri per un amore spezzato

Lubrina Editore

maggio 2006

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il libro è stato presentato al "Caffè Letterario"

di Bergamo il 23 settembre 2006

 

 

Una pagina del volume: "Immaginando

per sempre il Tuo dolce viso"

Osservando le immagini, sempre uguali quanto diverse, proposte dall'artista in questa pubblicazione, mi sovvengono i versi di una poesia di Duparc "nell'amorosa quiete delle tue braccia" e mi attraversa quella sensazione di amore e quiete che si prova nell'abbraccio, nel sentirsi un tutt'uno con l'amato.

 

E' un discorso solitario quello di Pediconi, un monologo doloroso, un canto maturo a un amore giovanile, forse ideale, forse impossibile, ma comunque sfuggito e mai perso, conservato in fondo al cuore.  Nessuno inizierebbe a scrivere o a parlare d'amore se non per qualcuno - che esista o che non esista poco importa - e  rinunciare  allo  stato amoroso e allo struggente dolore sarebbe  un  triste  e inaccettabile esilio dal proprio immaginario.

 

Sono questi i frammenti di un discorso a una voce: a senso unico. L'amato non parla, non esprime sensazioni - l'amore è muto, come diceva Novalis - ma l'immagine ci restituisce un silenzioso consenso espresso con l'abbandono nel bacio e nel tenero abbraccio.

 

Roland Barthes precisava che Dis-cursus, in origine, indica il correre qua e là, con mosse, passi ed intrighi che l'innamorato non rinuncia a percorrere con la propria mente e questo mi sembra perfetto per descrivere i versi che seguono.

 

(dalla Prefazione di Ornella Bramani)

 

 

 


 

Home